Verde, Storia e Sapori: un viaggio nel Segno del Giglio
La manifestazione "Nel segno del Giglio" è un rinomato evento nazionale che ha avuto origine nel 1993, subito dopo il restauro della Reggia di Colorno e la rinascita del suo Parco.
La mostra-mercato, dedicata al giardinaggio di qualità, si ispira alla nobiltà del luogo e al giglio, simbolo dei Farnese, un tempo signori di Parma.
Cresciuta nel corso degli anni, l'esposizione ha guadagnato una reputazione significativa e attrae espositori e visitatori sia nazionali che internazionali.
Il focus dell'evento è duplice: celebrare le eccellenze del giardinaggio e valorizzare le ricchezze culturali e naturali del territorio parmense, incluse le sue attrazioni storiche e gastronomiche.
La mostra si tiene annualmente in primavera, ma il suo grande successo ha condotto all'introduzione di un secondo appuntamento in autunno, "Nel segno del Giglio d’Autunno", particolarmente atteso dai giardinieri per le opportunità di piantare nuove specie e rinnovare i loro spazi verdi.
Oltre al piacere del verde, la manifestazione è anche un'occasione per esplorare la rinomata cucina parmigiana nei ristoranti locali.