Riscopriamo la bellezza nascosta della natura!
La 26esima edizione "Piante e Animali Perduti" è un eccezionale evento a Guastalla, Emilia-Romagna, che celebra la biodiversità e le tradizioni agricole.
In questa manifestazione, vengono esposte varietà rare di piante, razze animali in via d'estinzione e si organizzano degustazioni culinarie.
Un aspetto unico di questa manifestazione è la degustazione di frutti ormai rari, come il melo campanino, il melo decio, il cotogno, il pero nobile e il giuggiolo. Inoltre, la kermesse offre mostre pomologiche che mettono in risalto questi frutti dimenticati, donando una gustosa panoramica della tradizione culinaria locale.
Non ci si ferma solo alle piante: l'evento mette in mostra razze di animali in via d'estinzione, come la pecora cornella, la vacca rossa e il cavallo del Ventasso. In un vero e proprio spazio fattoriale nel cuore della città storica di Guastalla, sono ospitati galli, galline, oche, anatre, capre, pecore, colombi, asini, cavalli e vacche di razze antiche. Un vero paradiso per i giovani visitatori, con giochi di strada tradizionali, animazioni e la possibilità di interagire con docili asinelle.
I visitatori possono anche partecipare a laboratori artigianali, esplorazioni a dorso d'asino e giochi di strada tradizionali.
Questo evento è una celebrazione della natura e della cultura rurale che affascina i visitatori di tutte le età.